Accedi al sito
Serve aiuto?

Relazione a.s. 2010/2011

RELAZIONE ATTIVITA' 2010 - 2011

  • Il 5 settembre u.s. a Villafranca Terme provincia di Messina si è svolto il 1° Torneo Regionale della nuova stagione agonistica 2010/2011, riservato agli atleti di TERZA E QUARTA categoria. Anche se per questo torneo non erano previste le classiche categorie giovanili, il tecnico ed il Consiglio Direttivo, ha deciso di far disputare nella IV categoria le due promesse del tennistavolo marsalese: Antonino Gandolfo (15 anni) ed Alessandro Amato (14 anni). Il quindicenne Antonino Gandolfo ha potuto far valere la sua, già buona forma atletica, nonostante l’inizio della stagione, piazzandosi nei primi 16 posti della IV categoria, perdendo l’incontro con un tenace ed alquanto tecnico Luca Russo militante nella scorsa stagione nella serie B2 con ottimi risultati personali che alla fine del torneo ha conquistato il 2° posto. Anche Alessandro Amato nel suo primo esordio in una competizione ufficiale e Fabrizio Salerno si sono piazzati nei primi sedici posti. Altro piazzamento nei primi 16 posti del nostro veterano Claudio Amato, che nella IV categoria ha fatto valere la sua abilità, con una limitata preparazione fisica, causata da una serie di problemi fisici durante la passata stagione.

Reggio Calabria settembre 2010 fase di gioco.

  • Si è concluso l’11 ed il 12 settembre 2010, il primo Torneo Nazionale di IV Categoria a Reggio Calabria. Altra prestazione eccellente dei nostri atleti. In dettaglio ecco i piazzamenti: Amato Alessandro, Fabrizio Salerno ed il veterano Francesco Gandolfo si fermano ai trentaduesimi di finale, Claudio Amato ai sedicesimi di finale e prestazione superlativa del quindicenne Antonino Gandolfo che raggiunge gli ottavi di finale superando avversari ostici e con un gioco difficile da contrastare. Anche questa prova ci ha confermato la splendida forma e la continua crescita sotto l’aspetto atletico e tecnico dei nostri giovani atleti. Questo ci permetterà di poter affrontare gli impegni di campionato con tranquillità e con ottimi risultati.

  • Importanti risultati dell'ASD Germaine Lecocq di Marsala al Torneo Regionale di Piana degli Albanesi disputato il 30 e 31 ottobre 2010.
    Infatti la nostra società ha partecipato con n. 20 atleti alle diverse categorie giovanili oltre alla IV e III.
    Tutti i nostri atleti sono riusciti a superare brillantemente la fase iniziale a gironi riuscendo a qualificarni nella fase ad eliminazione diretta. Ecco qui di seguito il dettaglio dei risultati:
    Nella III categoria maschile: Pasquale Titone è stato sconfitto nei quarti di finale;
    Nella IV categoria maschile: Francesco Gandolfo, Alessandro Amato, Antonino Gandolfo e Claudio Amato si fermano ai sedicesimi di finale, Francesco Cicala agli ottavi di finale, Roberto Fundarò (nuovo atleta e tecnico dell'area giovanile della nostra società) si piazza al terzo posto ed con una prestazione eccellente Bruno Salerno conquista un meritatissimo secondo posto.
    Nella IV categoria femminile: Rosy D'Amico riesce a conquistare il terzo posto in classifica.
    Nella categoria juniores maschile: Alessandro Amato raggiunge gli ottavi di finale mentre Antonino Gandolfo, non in perfetta forma fisica, raggiunge i quarti di finale.
    Nella categoria allievi maschile: Angelo Gerardi, nel suo esordio in un torneo, raggiunge un meritato terzo posto.
    Nella categoria allievi femminile: Rosy D'Amico si piazza al secondo posto e Giulia Giacalone, al suo esordio in una competizione ufficiale, raggiunge il quarto posto.
    Nella categoria ragazzi maschile: Giuseppe Li Causi raggiunge gli ottavi di finale, mentre Antonino D'Amico, in splendida forma fisica, raggiunge un meritatissimo PRIMO POSTO.
     

  • Iniziato Campionato a squadre maschile nazionale di serie C1;

  • Iniziato Campionato a squadre maschile regionale di serie C2;

  • Iniziato Campionato a squadre maschile provincia di Palermo e Trapani di serie D1;

  • A dicembre 2010 Campionato a squadre regionale femminile di serie C.

  • Si è concluso a Marsala lo stage con conclusivo torneo internazionale. I migliori otto atleti marsalesi e maltesi hanno svolto una intensa attività pongistica in questi tre giorni pieni dal 4 al 8 gennaio 2011. Tale attività è stata coordinata come supervisore da Claudio Amato con il supporto dei tecnici Maltesi. Nelle diverse giornate si sono svolte esercizi e attività sportiva finalizzata ad un miglioramento tecnico di gioco sia sul colpo di dritto che sul rovescio. Particolare attenzione anche sulle diverse battute e sugli effetti applicabili su quest'ultime. I ragazzi hanno svolto con puntualità e professionalità i diversi esercizi con almeno 6 ore di attività ogni giorno per i tre giorni pieni disponibili. A conclusione dello stage è stato svolto il solito torneo internazionale dove su quattro titoli la nostra società è riuscita a conquistarne ben 3 con Alessandro Amato, Antonino D'Amico, Antonino Gandolfo. E' stata apprezzata la visita del nostro Vicesindaco Avv. Michele Milazzo che ha potuto constatare il livello di gioco dei nostri ragazzi e ha potuto porgere agli ospiti Maltesi il saluto dell'Amministrazione Comunale.

  • Il 15 e 16 gennaio 2011 sono stati organizzati a Marsala i Campionati Provinciali Giovanili IV e III categoria sia maschile che femminili.
    La ASD Germaine Lecocq di Marsala e il Comitato Provinciale della Federazione Italiana Tennistavolo sono stati, ancora una volta, i promotori di un evento sportivo di alto livello che mette in evidenza il grande impegno, l'interesse e la passione per il tennistavolo nella provincia di Trapani.
    L'apertura della società al settore femminile sta dando i primi risultati, tanto che le nostre giovani atlete si sono distinte conquistando il primo e secondo posto nelle categoria di appartenenza.
    La partecipazione che coinvolge anche atleti più adulti del calibro di Roberto Fundarò e di Bruno Salerno, ha consentito uno scambio esperienziale di grande valore perché migliora le prestazioni dei più giovani offrendo loro occasioni di  apprendimento e condivisione, promuovendo così una crescita atletica completa contribuendo allo sviluppo della maturità sportiva.
    Ancora una volta un bel fine settimana all'insegna dello sport e del sano divertimento.

    La manifestazione, come d'uso, si è svolta presso il IV Circolo Didattico di Marsala.
    Ecco i campioni e i vice campioni provinciali per categoria:
    1° posto: Giuseppe Li Causi; 2° posto: Antonino D'Amico per la categoria: "singolo maschile ragazzi";
    1° posto: Alessandro Amato; 2° posto: Angelo Gerardi per la categoria: "singolo maschile allievi";
    1° posto: Rosy D'Amico; 2° posto: Giulia Giacalone per la categoria: "singolo femminile allievi";
    1° posto: Antonino Gandolfo; 2° posto: Francesco Nuccio per la categoria: "singolo maschile juniores";
    1° posto: Fabrizio Salerno; 2° posto: Marco Sanfilippo per la categoria: "singolo maschile under 21";
    1° posto: Francesco Nuccio; 2° posto: Rodolfo Scoma per la categoria: "singolo maschile NON CLASSIFICATI";
    1° posto: Giulia Giacalone; 2° posto: Irene Asaro per la categoria: "singolo femminile NON CLASSIFICATI";
    1° posto: Bruno Salerno; 2° posto: Roberto Fundarò per la categoria: "singolo maschile di IV ";
    1° posto: Rosy D'Amico; 2° posto: Giacalone Giulia per la categoria: "singolo femminile di IV ";
    1° posto: Roberto Fundarò; 2° posto: Fabrizio Salerno per la categoria: "singolo maschile di III"
    1° posto: Rosy D'Amico; 2° posto: Giulia Giacalone per la categoria: "singolo femminile di III".

  • Si è concluso il 6 febbraio 2011 un Torneo a Palermo tra le provincie di Trapani e Palermo dove la nostra società è riuscita a piazzare nei primi 3 posti i propri atleti. Al 3° posto: Fabrizio Salerno; al 2° posto. Claudio Amato ed al 1° posto: Roberto Fundarò.

  • Altra ''performance'' importante per il tennistavolo marsalese a Pedara (CT), nel Campionato Regionale di serie B ''Veterani'' (over 40 anni): la nostra società si è imposta, senza fatica, al primo posto regionale in questa importante manifestazione regionale.
    Gli atleti schierati in campo: Pasquale Titone, Bruno Salerno e Claudio Amato hanno imposto la loro superiorità tecnica conquistando, meritatamente il primo posto, nonostante l'assenza di Roberto Fundarò per un risentimento muscolare.
    Tale piazzamento permetterà alla nostra formazione di partecipare alla fase ''nazionale'' che si terrà a Rimini il prossimo giugno. Per quella data, sicuramente rientrerà in perfetta forma Roberto Fundarò per poter apportare, alla già granitica formazione lilibetana, una ulteriore qualità, precisione e diversificazione del tipo di gioco espresso.
    Un eventuale piazzamento nei primi posti nazionali consentirebbe alla formazione marsalese di poter partecipare, nella prossima stagione agonistica, al campionato nazionale veterani di serie A2.

  • 10 aprile 2011 a Canicattini Bagni partecipazione degli atleti Pasquale Titone e Fabrizio Salerno.

  • Rimini, 18 giugno 2011 è una data storica per l'ASD Germaine Lecocq di Marsala perché, con la partecipazione al concentramento di serie B "veterani" (over 40 anni), dove erano impegnati le 19 migliori squadre del tennistavolo nazionale, la nostra formazione ha conquistato il diritto di partecipare alla serie A2 ''veterani'' nazionale per la prossima stagione agonistica.
    I nostri atleti: Claudio Amato, Bruno Salerno e Pasquale Titone (riconosciuto come un talento naturale nell'addomesticare e piazzare la pallina), hanno lottato punto su punto e battuto la squadra toscana di Firenze con un tirato 3 a 2.
    Meritatissimo successo a livello nazionale, quello di oggi che si colloca in un ampio panorama di vittorie conseguite nel corso dell'anno per tutte le squadre della nostra società.
    Quindi un altro fiore all'occhiello che arricchisce e dà lustro al lavoro e all'impegno profuso a tutti i livelli da tutti coloro che fanno parte della ormai "grande" in tutti i sensi, ASD Germaine Lecocq di Marsala.
    Da domani e per tutta la settimana sarà la volta, dei nostri giovani atleti che, a seconda delle categorie alle quali sono iscritti, si confronteranno con i migliori atleti a livello nazionale.
    Al concentramento parteciperanno circa 2000 ragazzi di tutte le età, provenienti da tutte le ragioni italiane, quindi il confronto sarà durissimo.
    Ma, al di là dei risultati, speriamo buoni, quello che conta é poter verificare il livello di preparazione dei nostri atleti, la loro capacità di mettersi in gioco, di confrontarsi con avversari molto potenti e preparati che rappresentano "l'elite" del tennistavolo nazionale.
    Questa esperienza sportiva imprescindibile e sono anche occasioni di crescita e valide opportunità di apprendimento e miglioramento delle capacità sportive di ogni atleta.