Accedi al sito
Serve aiuto?

Relazione a.s. 2012/2013

ATTIVITA' ANNO 2012/2013

  • Primo Torneo Regionale a Ribera per la V categoria il 1 settembre 2012: Quinto posto per Dario Cioffi e 9° posto per Angelo Gerardi.

  • Partecipazione della nostra società al Torneo Nazionale di Reggio Calabria ecco i risultati: - nei primi 64 qualificato: Caludio Amato; - nei primi 16 qualificato: Bruno Salerno; - 3° posto nazionale per Antonino Gandolfo e Roberto Fundarò. Purtroppo problema fisico Alessandro Amato mentre Fabrizio Salerno non riesce a superare i gironi.

Torneo Nazionale di Reggio Calabria 8 settembre 2012 - da sx  3° posto Antonino Gandolfo e 3° posto Roberto Fundarò.

  • Sabato 22 settembre 2012 a Spadafora si è svolto un torneo regionale di tennistavolo dedicato alla III categoria (atleti che hanno una posizione in classifica nazionale nei primi 600 posti). In questa manifestazione il nostro Roberto Fundarò (foto in allegato) ha potuto esprimere appieno tutte le potenzialità che lo contraddistinguono e che non era riuscito ad esprimere nella precedente stagione per un problema fisico. Infatti ha vinto tutti gli incontri ma ha dovuto cedere alla effettiva superiorità dell'avversario Riccardo Lo Presti nella finalissima tra il 1 e 2° posto.
    Questa è la dimostrazione che un programma di attività fisica e tecnica dedicata ha prodotto i risultati fin qui ottenuti.
    Questo ennesimo risultato ci permette di poter disputare una C1 con una certa tranquillità.

  • 18.10.2012 concentramento B femminile a CL

  • Il 1 novembre 2012 si sono svolti a Marsala i campionati provinciali di tennis tavolo, valevoli per la stagione 2012/13, che hanno assegnato i titoli nelle varie specialità. La manifestazione si è svolta nella palestra del plesso "Verdi" in Via F.Turati ed ha visto una folta partecipazione di atleti, ma anche curiosi e familiari che hanno assistito a partite di buon livello, tutte caratterizzate dalla gran voglia dei partecipanti provenienti da tutta la provincia di Trapani. Hanno conquistato il titolo:

  • Per la quinta categoria maschile l´atleta Cioffi Dario.

  • Per la quinta categoria femminile l´atleta Federica Cudia (disabile in carrozzina), che si e´ aggiudicata anche la categoria quarta femminile e la categoria cip open classe 1/5.

  • Per la quarta categoria maschile l´atleta Salerno Bruno.

  • Per la categoria maschile cip maschile classe 6/10 l´atleta Anselmi Giuseppe.

  • Per la categoria singolo maschile allievi l´atleta Antonino D´amico.

  • Per la categoria singolo maschile juniores l´atleta Gerardi Angelo.

  • Per la categoria singolare femminile juniores l´atleta D´amico Rosy.

  • Per la categoria singolare maschile under 21 l´atleta Trapani Vincenzo.

Su ben 8 titoli provinciali, ben 7 sono stati conquistati dagli atleti del tennis tavolo di Marsala, ad eccezione dell´atleta Anselmi Giuseppe tesserato con l´asd Poseidon di Marsala.
Non a caso la società "Germaine Lecocq", sia in Provincia sia in ambito regionale, rappresenta una realtà importante e, nel tempo, sta anche ottenendo riscontri nel panorama nazionale.

  • Il 18.11.2012 Si è svolto a Riposto (CT) il secondo concentramento di serie B femminile dove la società lilybetana "Germaine Lecocq" ha vinto per 3 a 2 sia con l´Eureka Catania, sia con "La Genesi", squadra anch´essa catanese. Risultati positivi che permettono alla squadra marsalese di posizionarsi al secondo posto in classifica dopo l´ASD Albatros di Zafferana (CT). Le atlete Federica Cudia (disabile in carrozzina), Giulia Giacalone, Rosy D´Amico ed Aurora Scoma (nella foto allegata con il tecnico Vincenzo Giacalone) stanno disputando un ottimo campionato di serie B. Il risultato di rilievo è l´attuale imbattibilità dall´inizio del campionato, di Federica Cudia che ha ottenuto ottimi risultati contro atlete della 3° e 4° categoria normodotate. Altra soddisfazione per la dirigenza è la convocazione della stessa Cudia per uno stage tecnico internazionale con le Nazionali di Croazia e Slovenia, in programma a Lignano Sabbiadoro dal 7 al 9 dicembre con i tecnici della Nazionale di Tennistavolo: Alessandro Arcigli e Donato Gallo.

  • Dal 21 al 24 dicembre 2012 si è svolto a Torino il torneo nazionale "Paralimpico" che ha visto salire sul podio numerosi degli atleti azzurri che hanno preso parte anche alle Paralimpiadi di Londra.
    Nella classe "1-2", Marco Pizzurro è riuscito a conquistare un meritatissimo secondo posto; inoltre, anche Federica Cudia ha partecipato a questa importante manifestazione ben figurando contro avversarie prestigiose.
    Sempre a Torino si è svolto il primo concentramento della serie "A1 disabili" e la formazione lilybetana composta da Marco Pizzurro e Federica Cudia ha perso per 3 a 2 contro l´ASD Sport Etna di Catania, dopo una partita incerta fino all´ultimo punto, mentre ha vinto nettamente per 3 a 1 sia contro l´ASD TT di Torino sia contro GSD Rangers San Rocco TT Udine.

Torneo di Capodanno 2012

  • Un grande risultato raggiunto dall'ASD Germaine Lecocq di Marsala al torneo Nazionale di Catania svoltosi il 5 gennaio 2013. Conquistato il primo posto nel doppio maschile da Fabrizio e Bruno Salerno. Nel singolare maschile piazzamento importante per Fabrizio Salerno al nono posto mentre Bruno Salerno raggiunge un prestigioso 3 posto.

  • Torneo 3 categoria ad Enna il 23 febbraio 2013 – Titone Pasquale piazzamento negli ottavi di finale.

  • dal 20 al 23 marzo, a Lignano Sabbiadoro ha preso  il via il secondo grande appuntamento del marzo di tennistavolo internazionale in programma nella città balneare del Friuli Venezia Giulia dopo l’Italian Open Junior and Cadet 2013. Presso l’impianto del Villaggio Ge.Tur, centro federale Paralimpico della Fitet, siè disputato il Lignano Master Open 2013 Paralimpico, quarta edizione italiana consecutiva della manifestazione mondiale organizzata dalla Fitet sotto l’egida della PTTF.  Hanno partecipato 171 uomini e 61 donne in rappresentanza di 31 Nazioni suddivisi nelle varie classi di disabilità. Tra le presenze illustri a Lignano quella della croata Sandra Paovic, diventata atleta paralimpica dopo un incidente automobilistico in Francia qualche anno fa, grande atleta di tennis tavolo che tra i normodotati in passato  è stata grande avversaria delle nostre azzurre della nazionale femminile, una atleta che si avvia a diventare protagonista assoluta in questa sua nuova realtà sportiva e di vita.
    Tra i convocati nella nazionale i nostri atleti: Federica Cudia e Marco Pizzurro. Una intensa ed impegnativa manifestazione internazionale. L'Italia è riuscita a conquistare il 3° posto nella classe 6 con il nostro Marco Pizzurro (nella foto). Ecco qui di seguito il dettaglio dei titoli a squadre nelle varie classi:

  • Questi i podi premiati:

  • Classe 1-3 femminile: 1) Croazia 2) Turchia 3) Gran Bretagna

  • Classe 4-5 femminile: 1) Svezia 2) Serbia 3) Serbia/Germania

  • Classe 6-7 femminile: 1) Ucraina 2) Ucraina 3) Russia

  • Classe 8-10 femminile: 1) Russia, 2) Turchia 3) Polonia 3) Germania

  •  

  • Classe 1 maschile: 1) Austria/Svizzera 2) Gran Bretagna/Ungheria 3) Italia

  • Classe 2 maschile: 1) Spagna/Rep.Ceca 2) Polonia 3) Serbia 3) Italia

  • Classe 3 maschile: 1) Germania 2) Ucraina 3) Russia/Israele 3) Austria

  • Classe 4 maschile: 1) Turchia 2) Germania 3) Polonia 3) Slovacchia

  • Classe 5 Maschile: 1) Norvegia/Germania 2) Serbia 3) Germania 3) Croazia

  • Classe 6 maschile: 1) Russia 2) Croazia 3) Italia (Marco Pizzurro dell'ASD Germaine Lecocq Marsala)/Romania 3) Danimarca

  • Classe 7 maschile: 1) Rep. Ceca 2) Spagna 3) Belgio 3) Gran Bretagna/Ungheria

  • Classe 8 maschile: 1) Svezia 2) Polonia 3) Belgio 3) Ungheria

  • Classe 9 maschile: 1) Svezia 2) Finlandia/Norvegia

  • Classe 10 maschile: 1) Polonia 2) Ungheria 3) Gran Bretagna 3) Russia

  • Classe 11 maschile: 1) Turchia 2) Francia 3) Russia/Germania


 

  • Il 23 ed il 24 marzo scorso si sono svolti a Carini (PA) i campionati regionali di tennistavolo. La società lilibetana della Germaine Lecocq ha partecipato con due suoi atleti che avevano guadagnato il diritto a partecipare alla fase finale con i punteggi attribuiti dai risultati conseguiti nei vari tornei disputati durante la stagione.
    L'atleta Dario Cioffi nella quinta categoria ha conquistato un ottimo 5° posto, in virtù anche del fatto che era partito come testa di serie numero 28 del torneo.
    L'atleta Pasquale Titone invece si è dovuto arrendere nella prestigiosa 2° e 3° categoria nella fase a gironi, ma non dopo aver lottato sino all'ultimo punto, che lo avrebbe qualificato alla fase ad eliminazione diretta con i migliori 32.

  • dal 22 al 26 aprile 2013 a Lignano Sabbiadoro si sono svolti i Campionati Italiani: il nostro atleta Marco Pizzurro classe 1 è Vice Campione d'Italia mentre Federica Cudia classe 3 conquista il 4° posto. 9° posto per Marco Pizzurro classe 1 all'Open 1/5 e 5° posto con Federica Cudia classe 3 sempre all'Open 1/5. 9° posto nel doppio maschile Pizzurro/Baggio (dell'ASD TT Torino). Classifica finale della nostra società 15° posto su 41 con la partecipazione di soli due atleti.

  • Grande prova per la squadra femminile delle ragazze della Germaine Lecocq Amaro Monte Polizo. Un secondo posto dopo l'ASD Albatros di Zafferana Etnea. Il Presidente Dott.ssa Sandra Sorrentino ed il Consiglio Direttivo ringraziano le ragazze: Federica Cudia, Rosy D'Amico, Giulia Giacalone ed Aurora Scoma ed il tecnico Vincenzo Giacalone per l'impegno, la costanza, passione, serietà oltre all'ottimo lavoro profuso in questa stagione agonistica. Campionato nazionale di serie B impegnativo in quanto svolto a ''concentramenti'' con la seguente programmazione: 3 a Catania e solo l'ultimo concentramento a Marsala.
    Gli incontri sono stati tutti altamente spettacolari anche le singole partite sono state tutte molto combattute. Ma la nostra squadra capitanata da Federica Cudia disabile in carrozzina ha raggiunto e conquistato un meritatissimo secondo posto in classifica con solo una partita di ''singolo' persa.
    Il secondo posto è un risultato inaspettato per una squadra che appena l'anno scorso è stata promossa in B dalla C ed era la prima volta che la nostra società partecipa ad un campionato femminile così prestigioso.
    Certo c'è da dire che siamo stati superati da una squadra con atlete convocate dalla Nazionale Giovanile oltre a schierare ben tre straniere, con cui ai play off hanno raggiunto ed ottenuto la promozione in serie A2.

  • 5 giugno 2013 si è appena concluso il Torneo Internazionale Open fattore 40 di Bayreuth in Germania, erano presenti 5 atleti della Nazionale Paralimpica (Cudia Federica, Clara Podda, Michela Brunelli, Giuseppe Vella e Raimondo Alecci) convocati dai tecnici Alessandro Arcigli e Donato Gallo.

Nel singolo una medaglia di bronzo e tre quinti posti. La medaglia di bronzo è stata vinta da Clara Podda nella classe 2 femminile. Quinto posto per Raimondo Alecci nella classe 6 maschile, per Michela Brunelli nella classe 3 femminile. Ultimo quinto posto per la siciliana Federica Cudia, della società “ASD Germaine Lecocq" Marsala, nella classe 3 femminile. Ha battuto nel girone la turca Duman per 3-1, la giocatrice del Kenya Chesang per 3-0 e perdendo con la fortissima giocatrice inglese Head per 3-2. Ha perso ai quarti di finale con un’altra giocatrice inglese abbastanza forte la Campbell per 3-0.

Si sono aggiunte altre 2 medaglie di bronzo nella gara a squadre, una è arrivata dalla squadra mista maschile di classe 6 Alecci e il tailandese Thaijom, e l’altra dalla squadra femminile di classe 3 Cudia Federica, Clara Podda e Michela Brunelli. Le ragazze hanno battuto nel girone la squadra mista Kenya/America per 3-0 e hanno perso con la Turchia per 3-0. Hanno incontrato ai quarti di finale la Francia2 e hanno vinto per 3-0 e infine hanno perso in semifinale con la squadra della Francia1 per 3-0.

Anno agonistico 2012/2013:

Partecipazione B femminile classificata 3 posto;

CIP serie A1 classificata al 7 posto;

C1 con due squadre classificate 5 e 6 posto;

C2 con due squadre classificata 7 posto e l'altra retrocessa in D1;

D1 con due squadre classificata al 3 ed al 5 posto in classifica;